Incentivi 65%: bonus Irpef per tende esterne, tapparelle e oscuranti
Dal 1° gennaio di quest'anno è prorogato il bonus Irpef del 65% per l'acquisto e la posa in opera delle schermature solari anche per chi non cambia le finestre.
Sono stati prorogati a tutto il 2017 gli incentivi del 65% per l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari anche per chi non cambia le finestre.
L’agevolazione riguarda infatti le spese sostenute dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2017, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro, per tende esterne e/o interne, chiusure oscuranti, dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate, ed in generale le schermature di cui all’allegato M al DL n. 311 del 2006.
E’ detraibile sia l’intervento di installazione ex novo di schermature solari sia la sostituzione di schermature solari esistenti.
Scompare l’obbligo dell’acquisto degli infissi per ottenere il bonus del 65%: ora sarà possibile detrarre la spesa per le tende esterne indipendentemente dall’acquisto delle finestre. Ad esempio, se in mansarda hai già dei lucernari che non sono protetti esternamente, e ti sei reso conto che sarebbe utile dotarli di tende esterne motorizzate o tende interne, ora puoi acquistarle con il bonus: ti costeranno meno della metà!
Come fare domanda della detrazione del 65%
La comunicazione online sul portale ENEA deve avvenire entro 90 giorni dalla fine dei lavori. La fine dei lavori può coincidere con la data di collaudo che può essere attestata con un verbale di collaudo ad hoc.
Per ottenere la detrazione bisogna effettuare correttamente i pagamenti secondo la categoria fiscale a cui si appartiene:
- le persone fisiche (compresi gli esercenti arti e professioni, e gli enti non commerciali) devono pagare le fatture a mezzo di bonifico bancario o postale sugli appositi modelli predisposti dagli istituti bancari o postali per gli interventi di riqualificazione energetica;
- per i soggetti fiscali con reddito d’impresa (le imprese individuali, le società e gli enti commerciali) non è obbligatorio pagare a mezzo di bonifico bancario o postale. In questi casi è sufficiente essere in possesso di documenti che attestano il pagamento dei lavori che rientrano nella detrazione.
Quali sono le schermature solari detraibili
La guida dell’Agenzia delle Entrate specifica che per schermature solari si intendono quelle indicate nell’allegato M del decreto legislativo n. 311/2006, cioè chiusure oscuranti e tende esterne che fanno rispettivamente capo a queste norme di prodotto:
– UNI EN 13659 Chiusure oscuranti – Requisiti prestazionali compresa la sicurezza
– UNI EN 13561 Tende esterne – Requisiti prestazionali compresa la sicurezza.
Per meglio capire quali tipi di oscuranti sono agevolabili, ecco alcuni esempi:
- tende da sole
- tende per lucernari
- tende per serre
- tende a bracci
- tende per facciate
- tenda da facciata a rullo
- tende a veranda
- tende a pergola
- cappottine
- schermi solari mobili
- veneziane esterne
- frangisole
- chiusure oscuranti
- persiane
- scuri
- tapparelle
- tende interne
È fondamentale che il prodotto sia posto in prossimità di una superficie vetrata, deve infatti servire a schermare dal sole porte a vetri o finestre. Inoltre la schermatura deve essere mobile, deve potersi aprire e chiudere per modulare la schermatura del sole.
L’estensione della detrazione fiscale del 65% anche per le tende esterne e le chiusure oscuranti conferma il ruolo importante di questi componenti nel determinare l’efficienza energetica degli edifici, soprattutto per quanto riguarda il raffrescamento estivo.
Condividi